Politica

2 minuti e 0 secondi di lettura
Le spese dei consiglieri del gruppo regionale dell'Idv su cui indaga la Procura di Genova riguardano anche voci lontane da ciò che può rientrare nelle cosiddette "spese di rappresentanza". Lo si è appreso da fonti investigative, secondo le quali le spese su cui si sta indagando ammonterebbero "a decine e decine di migliaia di euro".
 
Riguardano le voci più disparate: viaggi, parrucchieri, giochi, modellini di auto, frigoriferi, divani, casse di vino francese. Le voci di spesa per "rappresentanza e funzionamento" riguardano poi tablet, ipad, computer, capi di abbigliamento e cravatte, apparse agli occhi degli investigatori "in quantità eccessive".

Il gruppo dell' Idv - a quanto si è appreso - aveva a disposizione per il 2012 fondi legittimi per complessivi 230mila euro per spese istituzionali. Ma a ottobre era già stata spesa l'intera somma, al punto che vi furono problemi per pagare i compensi dei cinque dipendenti del gruppo. Ci pensò di tasca propria uno dei consiglieri indagati.

DI PIETRO - "Prendiamo atto delle indagini che la magistratura sta svolgendo nei confronti di ex esponenti dell'Italia dei Valori in Liguria e ci rimettiamo alla valutazione che questa farà. Nel caso in cui le accuse
dovessero essere confermate l'IdV, parte lesa, si costituirà parte civile
": così il presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, ha commentatole l'iscrizione nel registro degli indagati da parte della Procura di Genova di tre consiglieri regionali ex Idv e l'attuale capogruppo in Regione Liguria.


SCIALFA -
"Mi sento male ma non mi dimetto. Sono innocente, se ho fatto errori di valutazione ne parlerò con i giudici e mi assumerò tutte le mie responsabilità": Così il vicepresidente Nicolò Scialfa ha commentato
oggi l'iscrizione da parte della Procura di Genova del suo nome nel registro degli indagati.

PIREDDA - Il neo capogruppo dell'Italia dei Valori in Regione Liguria, Maruska Piredda, parla sull'indagine che ha portato la magistratura a indagare sei rappresetanti del partito di Di Pietro.

Sono il vice presidente Scialfa, i consiglieri Quaini, Fusco e la stessa Piredda oltre il tesoriere De Lucchi e la sua compagna.

Dopo l'addio all'Idv di gran parte dei rappresentanti liguri, Maruska Piredda è il capogruppo attuale: "Io non ho responsabilità, sono qui da poco tempo. E' giusto che la Finanza abbia cercato me, ma sono tranquilla".