Cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Gli operai dell'Ilva di Cornigliano ricordano oggi l'operaio dell'Italsider ucciso dalle Br il 24 gennaio del 1979 davanti alla sua abitazione, in Via Fracchia, a Genova, Guido Rossa.

Per il 34/mo anniversario é stata organizzata dalla Rsu dell'Ilva una commemorazione nell'officina meccanica della fabbrica, il reparto dove Rossa lavorava come operaio qualificato.

Durante la manifestazione il Sindaco di Genova, Marco Doria, ha dichiarato: "Siamo qui per ricordare un uomo, un lavoratore. Ma anche a ricordare un momento triste e importante della storia di Genova e dell'Italia. Siamo in un luogo di lavoro, per ricordare come proprio dalle fabbriche partì la risposta che portò alla sconfitta del terrorismo"

Altre manifestazioni sono state organizzate nel corso della giornata a Genova. Annunciata anche la presenza del presidente del Copasir, Massimo D'Alema.

Da Roma Bersani, segretario Pd invece sottolinea "La sua uccisione segnò il declino del terrorismo. Sdegno e commozione unirono allora le Istituzioni e la società civile segnando una distanza che i brigatisti non riuscirono più a colmare" poi aggiunge "Quando si parla di Pantheon della nazione dovremmo tenere a mente uomini come Guido Rossa che con coraggio e spirito civico si sono spesi al servizio della comunità".