Ampliare il mercato e far crescere l'export puntando su un'economia come quella della Turchia, che "nel 2023 si stima diventerà l'ottava potenza mondiale". E' l'obiettivo della missione che ha portato una decina di imprenditori liguri della nautica ad avere un centinaio di incontri d'affari a Istanbul.
La missione, organizzata in collaborazione con l'Istituto del Commercio Estero e con l'Azienda speciale della Camera di Commercio della Spezia, ha portato in Turchia dieci aziende del settore navale e nautico e un consorzio delle tecnologie del mare.
Il presidente di Liguria International, Franco Aprile, ha spiegato che gli imprenditori hanno avuto incontri operativi con un centinaio di aziende turche della municipalità di Tuzla, area metropolitana di Istanbul dove ha sede il più importante distretto della cantieristica navale e nautica del Paese. "Una opportunità importante - ha detto - perché la Turchia é una delle realtà più promettenti del Mediterraneo con particolare riferimento ai settori legati al mare".
Le richieste si sono concentrate soprattutto su accessori, competenze tecnologiche e design italiano. Ma si è registrata anche una notevole propensione verso lo sviluppo di sistemi navali civili, per la difesa e la sicurezza, nonché sui temi e progetti legati al monitoraggio, alla bonifica e alla sicurezza dell'ambiente marino. "Visto che si parla sempre della dispersione del sistema italiano all'estero, abbiamo puntato a fare sistema" e "continueremo a lavorare con tutte le istituzioni che promuovono sinergie di questo tipo".
"In Turchia - ha aggiunto Aprile - già si sono radicate più di 20 aziende negli ultimi due anni, soprattutto per la nautica. La Turchia è un paese che marcia a tassi di crescita molto elevati, cui bisogna necessariamente rivolgersi con un mix di proposte sempre più sofisticato per costruire percorsi che consentano al nostro sistema economico di mettere radici".
Economia
Nautica, la Liguria a Istanbul. Cento incontri per dieci aziende
1 minuto e 33 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più