Cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
Il comune di Borghetto Vara, devastato dall'alluvione del 2011, rischia di fallire: i 5 milioni di fondi destinati alla ricostruzione sono fermi in Regione per un problema burocratico.

Le ditte che hanno eseguito i lavori sono pronte alle ingiunzioni e ciò porterebbe il Comune al dissesto finanziario. I fondi sono bloccati perché la Protezione civile non avrebbe rinnovato l'incarico al commissario straordinario, Claudio Burlando, decaduto nel novembre scorso.

"Il problema è di tipo burocratico e potrà essere risolto nel più breve tempo possibile", replica Renata Briano, assessore all'ambiente e alla protezione civile della Regione, spiegando la procedura che consentirà di attribuire i fondi a Borghetto Vara scongiurando il pericolo del dissesto finanziario.

"Siamo in attesa della documentazione finale che ci viene dal ministero dell'economia e delle finanze - ha detto Briano -. A quel punto saremo pronti per poter dare ai Comuni i soldi che aspettano".
 
La procedura burocratica "é questa - ha spiegato l'assessore regionale -: la nomina a commissario del presidente Burlando è decaduta a fine anno e quindi la Regione ha inviato tutta la documentazione alla Protezione civile nazionale per il piano degli interventi. Ora ci manca il parere del Ministero dell'economia che darà piena operatività alla Regione per l'erogazione dei fondi".