Cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
I previsori sono tutti d'accordo: domani nevicherà anche in Liguria, e in particolare tra le province di Genova e Savona. Resta da charire quanto saranno intense le precipitazioni, e se coinvolgeranno anche la costa. Per il momento Arpal, centro meteo idrologico della Regione, ha emenatao un avviso, ma il bollettino previsto in tarda mattinata chiarirà ulteriormente il quadro.

Sulle scuole decisione nel pomeriggio:
Sulla base delle previsioni di Arpal i Comuni prenderanno alcune importanti decisioni, come quella relativa all'eventuale chiusura delle scuole: a Genova si saprà qualcosa nel primo pomeriggio, quando il comitato di Tursi valuterà il da farsi in base alle previsioni dei meteorologi della Regione.

Rischio disagi per i trasporti:
In attesa di capire quanta neve scenderà sulla costa, le aziende di trasporto stanno prendendo le loro contromisure. Oltre 260 i bus cui Amt si appresta a montare le catene, mentre la società Autostrade ha annunciato l'attivazione dei mezzi spargisale a partire da questa notte. A Genova Amiu e Aster hanno già annunciato che a partire dalle 22 di questa sera entreranno in azione 26 mezzi spargisale. L'Aeroporto di Genova ha già predisposto un piano antineve sia per evitare accumuli sulla pista, sia per liberare le vie di accesso all'aerostazione in caso di forti nevicate.

A Genova parchi e cimiteri chiusi
Il Comune di Genova ha deciso la chiusura di parchi e cimiteri per l'intera giornata di domani. Saranno garantiti i servizi funebri. Tursi ha anche annunciato un piano straordinario di assistenza ai senza fissa dimora da oggi fino a martedì mattina.

Numero verde di Tursi
Dalle 22 di oggi attivo  il telefono verde 800177797 per segnalare eventuali situazioni di emergenza legate al maltempo. La Polizia Municipale ha intensificato il servizio di controllo notturno e diurno.