Cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Non solo risvolti giudiziari, ma anche il rischio di ricadute negative sulle commesse: l’arresto di Giuseppe Orsi per presunte tangenti nella vendita di elicotteri in India rischia di compromettere altri contratti. A dirlo è il segretario ligure di Fiom Cgil, Bruno Manganaro, che lancia l’allarme: «Il rischio è che si mettano in discussione commesse già fatte»

Da Fiom anche la richiesta di stoppare immediatamente qualunque ipotesi di cessione di Ansaldo Energia e Ansaldo Sts. Un altro capitolo aperto è quello di Fincantieri: un anno fa l’accordo per mantenere Sestri ponente, ma al momento c’è lavoro solo fino a novembre. In questi 12 mesi sono arrivati solo i cassoni della Concordia e una chiatta ancora in costruzione.

La buona notizia è che Fincantieri sta per firmare contratti per la costruzione di diverse navi da crociera. «Sta per firmare per 5 navi, insufficienti per tutti i cantieri, ma sufficienti per dare a tutti una porzione di produzione», dice Manganaro. Da qui l’appello all’azienda, perché porti una parte di lavoro anche a Sestri ponente: «Credo che l'azienda debba rispettare querllo che aveva scritto un anno fa con noi».