Cronaca

1 minuto e 25 secondi di lettura
L’intensa perturbazione in arrivo dalla Russia e annunciata per il tardo pomeriggio con l’allerta 1 per neve si é affacciata sulla Liguria sin dalla prime ore della mattinata. Neve e vento un po’ dappertutto con precipitazioni più intense nell’entroterra ligure. Nel genovesato nevicate di diversa intensità in tutte le valli in particolar modo in Valle Stura, Polcevera e Trebbia.Chiuso il passo del Faiallo. La neve è caduta con diverse intensità in tutto il territorio.

Su Genova il nevischio portato dal vento ha caratterizzato tutta la giornata senza procovare particolari problemi. Il Comune di Genova, integrando i provvedimenti già presi per la protezione dal freddo delle persone senza fissa dimora, ha disposto oltre all'apertura pertre notti della palestra civica di via delle Fontane anchel'apertura della sala passeggeri della stazione di Principe perquesta notte e domani notte. La sala sarà presidiata dai volontari di protezione civile.La neve è arrivata anche in Val Bormida a Savona e in provincia, in qualche caso sulla costa.

Neve anche a Stella, Ceriale, Borgio, Pietra, Borghetto, Alassio, Andora, Toirano ma il forte vento impedisce ai fiocchi di attecchire sul terreno. A Urbe la C.R.I. si è messa a disposizione per accompagnare anziani e impossibilitati ai seggi di competenza e per spalare la neve davanti ai locali adibiti a seggio elettorale. Alla Spezia una forte nevicata dalle 13 alle 16 ha messo in ginocchio il territorio spezzino: ora si teme per il ghiaccio durante la notte e la protezione civile invita mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Anche la società autostrade raccomanda la massima prudenza nel mettersi in viaggio perchè il rischio gelate interessa tutta la rete.