Una bella giornata scaldata dal sole primaverile ha accolto le squadre di softball scese al campo comunale di Orco Feglino per disputare la seconda edizione del Softball Day, manifestazione che ha aperto la stagione ufficiale del batti e corri femminile dopo un lungo inverno di preparazione trascorso in palestra.
Con l’erba del campo ancora bagnata di rugiada, la squadra di softball misto delle Aquile di Finale Ligure e gli Old Stars, compagine di nuove e vecchie glorie del baseball e softball savonese, hanno aperto la giornata con una lunga partita esibizione dove non sono comunque mancati i colpi di scena con le Aquile finalesi brave a far valere la miglior forma fisica e portare a casa il risultato per 13 a 12.
Nel pomeriggio, nell’altro incontro della giornata, si sono confrontate le squadre femminili della Sanremese, formazione allenata da Flavia Ciliberto, icona del softball ligure e mamma del campionissimo matuziano Alex Liddi, e quella composta da giovanissime dello Star Cairo Montenotte rinforzata dalle esperte giocatrici locali Junko Karakama e Margherita Colamartino e Rachele Rabellino degli Albisole Cubs. L'incontro molto piacevole ed a tratti anche spettacolare, ha visto le matuziane imporsi con il punteggio di 11 a 2 che hanno messo in mostra una maggior esperienza e, sopratutto, consistenza del loro monte di lancio che, grazie all'ottima prova di Laura Acierno, ha letteralmente dominato l'attacco savonese.
“Un’ottima occasione per iniziare la preparazione all’aperto - ha commentato Flavio Arena, Istruttore Federale nazionale ed ora allenatore della Star Cairo Softball - e prendere confidenza con il campo in vista del debutto nel campionato Under 16”.
Molto soddisfatto della prova delle sue ragazze lo staff tecnico sanremese “Sono contento della grinta e dei notevoli progressi tecnici delle ragazze - ha commentato Stefano Bottero, coach del Sanremo - devo fare i complimenti a tutte indistintamente, molto bene le nostre lanciatrici, difesa quasi impeccabile ed ottima la concentrazione in attacco dove tutte le giocatrici hanno eseguito con diligenza il loro compito”.
Soddisfazione anche dagli organizzatori dell' Aquila Amatori Softball di Finale Ligure visto il grande afflusso di pubblico “Siamo molto contenti sia del successo di pubblico, con la tribuna del campo colma di spettatori che hanno sempre incitato le giocatrici - ha commentato Faè Djeraba Schiappapietre, Vicepresidente del sodalizio finalese - che della bella giornata di sport con le nostre giocatrici Junko Karakama, Margherita Colamartino e la giovane promessa albisolese Rachele Rabellino che hanno ben figurato in campo. Speriamo di ripetere il successo con le altre iniziative in programma e per un softball in lenta ma costante crescita anche nella riviera savonese”.
Sport
Successo di pubblico per il Softball Day a Feglino
2 minuti e 10 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più