Amt scrive una lettera alla cittadinanza genovese per giustificare i ritardi di oggi.
Alcune linee collinari sono rimaste sprovviste di servizio nelle prime ore della mattinata, nonostante gli interventi di regolazione attuati dal Centro Operativo. Si evidenzia invece che sono stati regolarmente erogati i servizi metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova – Casella.
Tutte le uscite sono state effettuate con ritardo a causa degli accodamenti che si sono creati in uscita dalle rimesse dovuti al fermo dei veicoli, con il pretesto di effettuare controlli sulla idoneità degli stessi con modalità atte a creare intralcio alla movimentazione ed all’uscita dei mezzi .
La situazione si sta normalizzando, alle 16.30 il servizio bus su strada era pari al 96% del programmato.
Il carattere pretestuoso e strumentale dell’iniziativa è dimostrato dal fatto che le ragioni per le quali sono stati fermati i veicoli risultano quasi sempre trascurabili e non rilevanti ai fini della idoneità all’esercizio degli stessi. Le casistiche degli interventi richiesti, che hanno provocato il ritardo in uscita, sono infatti in massima parte riferibili alla mancanza, talvolta parziale, di alcune dotazioni di bordo quali: martelletti per sfondamento cristalli, tacchi ed altri accessori o per il non funzionamento di alcuni strumenti quali gli sbrinatori, mentre non si registrano fermi di veicoli per ragioni riguardanti organi fondamentali di sicurezza quali l’impianto frenante, lo sterzo ed altri.
L’azienda è dotata di procedure manutentive che comportano: controlli periodici interni dei veicoli, collaudi ministeriali annuali, soccorsi e riparazioni in caso di guasti, sostituzione delle vetture in uscita ed in linea in caso di segnalazione di anomalie da parte del personale di guida. Tutto questo viene svolto con scrupolo e professionalità da parte dei circa 200 addetti al settore che garantiscono la sicurezza dei veicoli circolanti per i passeggeri e per il personale di guida. Quanto sopra nonostante l’elevata anzianità del parco mezzi, dovuta alla scarsità di risorse necessarie per gli investimenti in nuovi veicoli, renda molto impegnativo il lavoro degli addetti alla manutenzione.
Siamo dispiaciuti che iniziative quali quelle poste in essere abbiano causato pesanti disagi ai nostri clienti e alla cittadinanza.
Cronaca
Ritardi bus, Amt scrive una lettera: "Siamo dispiaciuti ci siano stati disagi"
1 minuto e 47 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità