L'Amiu rinnova il suo impegno per la sostenibilità partecipando alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) 2024 che quest’anno si concentra sulla riduzione degli sprechi alimentari. La campagna Serr è un'importante iniziativa di sensibilizzazione che mira a promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini riguardo alle eccessive quantità di rifiuti prodotti e alla necessità di adottare comportamenti più sostenibili.
Collaborazione con una food blogger
Per l'edizione di quest'anno, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre, Amiu ha scelto di collaborare con la food blogger genovese Renata Briano, esperta in cucina antispreco. Insieme hanno creato tre video che saranno diffusi sui canali social e sui siti istituzionali dell'azienda, del Comune di Genova e della Città Metropolitana. Il primo, già pubblicato, offre consigli pratici per fare una 'spesa intelligente', dall'organizzazione della lista della spesa a trucchi per evitare acquisti superflui e gestire meglio la conservazione dei prodotti freschi.
Ricette per il riutilizzo degli avanzi
Gli altri due video sono dedicati a semplici ricette per il riutilizzo degli avanzi di cibo dimostrando come la creatività in cucina possa contribuire a ridurre significativamente la quantità di rifiuti alimentari. Queste iniziative non solo educano i cittadini, ma incoraggiano anche un approccio più responsabile nei confronti del cibo.
Un messaggio importante
"Partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un'opportunità fondamentale per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e della lotta agli sprechi - ha dichiarato Giovanni Battista Raggi, presidente Amiu Genova -. Ogni piccolo gesto, come fare una spesa più attenta o riutilizzare il cibo avanzato, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e promuove uno stile di vita più sostenibile."
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci