
Una parte del Pd accusa la giunta di immobilismo. Poche le delibere presentate in consiglio, mentre sulle grandi opere l’asse 5 stelle – lista Doria, è uscito rafforzato dalle elezioni politiche. Un nuovo gruppo di centro potrebbe aiutare il Pd a superare lo stallo, dando un appoggio esterno su temi specifici. Tra i protagonisti dell’operazione anche l’Udc; in tutte le amministrazioni liguri di centrosinistra è in maggioranza, a esclusione di Genova. Ma le cose potrebbero cambiare: "Se c'è un'apertura di confronto perchè non ascoltarlo?", si chiede il capogruppo Udc Alfonso Gioia.
I centristi accusano la giunta di immobilismo, ma l’operazione non dispiacerebbe neppure al Partito democratico, che sui temi più spinosi troverebbe un appoggio in contrapposizione a Sel, Sinistra e Lista Doria.
All’operazione non prenderebbe parte il gruppo della Lista Musso, antagonista di Marco Doria alle elezioni comunali. L’ex senatore dice “no” a un appoggio esterno alla giunta, ma non esclude di votare con la maggioranza sui temi strategici per la città, come ad esempio Gronda e Terzo valico. "Si ad appoggiare le cose in cui crediamo senza guardare da dove vengono le proposte, ma fare la stampella di una maggioranza che implode per conflitti interni non sarebbe una favore alla città".
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana