Turismo

51 secondi di lettura
Civitavecchia si confermerà primo porto italiano nel 2013, con oltre 2,4 milioni di passeggeri movimentati. Lo scalo laziale sarà seguito in classifica da Venezia, Genova, Napoli e Savona. Questa la previsione per il 2013 fornita dall\'osservatorio della Cemar Agency Network, di Genova, che ha diffuso in occasione del Seatrade di Miami i dati previsionali del comparto crocieristico per l\'anno in corso.

Secondo Cemar, il 2013 porterà importanti variazioni nella classifica dei porti. Genova guadagnerà due posizioni, superando 1,1 milioni di passeggeri movimentati e piazzandosi in terza posizione dopo Civitavecchia e Venezia,  prima di Napoli e Savona. Livorno invece perde oltre il 18% del traffico, retrocedendo alla sesta posizione a favore di La Spezia.

Nel 2013 ben 5 porti supereranno quota un milione di passeggeri (Civitavecchia, Venezia, Genova, Napoli e Savona), mentre altri 3 si assesteranno tra i 500 mila e il milione (Livorno, Bari e Messina). Ben 6 porti saranno tra i 100 mila e i 500 mila passeggeri: Catania, La Spezia, Palermo, Salerno, Ancona, Cagliari.