Politica

56 secondi di lettura
È una situazione di degrado inaccettabile. I campi abusivi devono essere contrastati". E’ la risposta del sindaco di Genova Marco Doria alla situazione di Via Muratori, a Cornigliano, denunciata a Primocanale da alcuni residenti. "Dobbiamo essere in grado, e ci stiamo lavorando, di trovare delle aree di sosta temporanee attrezzate capaci di accogliere un certo numero di persone. Ma bisogna essere chiari: non possiamo accogliere un numero di persone che non poi non possiamo gestire”.


Situazioni analoghe ci sono anche in altre zone della città. Il primo cittadino spiega però che la soluzione deve tenere conto delle condizioni in cui vivono i nomadi: “Il contrasto dei campi abusivi va fatto non pensando che quelli siano i colpevoli da penalizzare: abbiamo situazioni con minori, donne incinta e nuclei familiari. Dobbiamo considerare la dignità della persona.
Quello che dicono i cittadini lo capisco e lo condivido – conclude il primo cittadino - ma dobbiamo trovare delle risposte all’altezza".

Marco Doria sarà protagonista della rubrica "Il sindaco risponde" domani (giovedi) alle 8:30 in esclusiva su Primocanale.