
Due grandissime soddisfazioni sono arrivate nel pomeriggio, con la vittoria della squadra under 19 del Progetto Blues che ha sconfitto 3-0 (25-16/25-19/25-23) i contendenti al titolo del Futura Avis Ceparana.
Una partita mai a senso unico e non esente da complicazioni «loro sono partiti forte - commenta il tecnico Elvio Ferrari - abbiamo faticato a prendere le misure e più volte, nonostante avessimo accumulato un po' di vantaggio, ci hanno raggiunto. Ma siamo stati bravi - aggiunge il tecnico - a non sprecare la buona occasione nel terzo set di chiudere subito l'incontro quando gli avversari erano già sul 23-24».
A chiudere set e partita, con Ceparana a un passo dal pareggio, un mani out del capitano Andrea Bettucchi da posto quattro.
«Avevamo ben chiaro il nostro obiettivo - commenta il giovane palleggiatore Massimo Pusceddu - non abbiamo avuto moltissime opportunità per allenarci insieme quindi nel corso della gara c'è stato qualche momento di difficoltà, soprattutto sul finale di gara quando a Ceparana mancava pochissimo per raggiungerci, ma ne siamo usciti insieme. Sono molto soddisfatto della nostra prestazione, ora si guarda avanti, ci aspetta un impegno davvero importante con le finali nazionali».
In campo per il Progetto Blues, i giovanissimi talenti di Albisola Pallavolo e Pallavolo Genova, da diversi anni fianco a fianco per il futuro dei propri giovani.
«La finale regionale era il nostro obiettivo - spiegano Ferrari e Peluffo - quella di oggi è stata un'ottima prestazione corale di tutta la squadra, nessuno escluso. Adesso guardiamo alle finali nazionali, ci confronteremo con i grandi nomi della pallavolo italiana, sarà nostro dovere fare bene».
Grande soddisfazione per tutto il movimento che sta puntando molto sui giovani, nonostante le difficoltà logistiche che il Progetto Blues comporta, «difficoltà ampiamente ricompensate da giornate come questa - afferma Claudio Agosto, che insieme al presidente dell'Albisola Pallavolo, Nerino Lo Bartolo, ha fortemente voluto questo progetto - siamo orgogliosi di questo titolo regionale e di poter dare la possibilità ai nostri giovani di crescere e poter fare pallavolo di buona qualità qui in Liguria».
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza