Salute e Medicina

1 minuto e 10 secondi di lettura

E’ intervenuto questa mattina a "Dica 33", la trasmissione di medicina di Primocanale, il dottor Antonio Maria Ferro, Direttore centro disturbi alimentari del Gruppo Redancia.

“I disturbi alimentari non si limitano all’Anoressia ma comprendono anche la Bulimia, l’Obesità e il Bad, un nuovo disturbo alimentare che colpisce i giovani”

L’Anoressia, ha spiegato il dottr Ferro, è una patologia che osserva la mancata alimentazione dell’individuo, mentre i soggetti colpiti da Bulimia assumono quantità elevate di cibo ma lo espellono per altri canali di eliminazioni secondari.

Il Bad, un nuovo disturbo alimentare che colpisce i giovani, riguarda invece gli individui che si iper-alimentano, con una dieta sregolata e poco equilibrata, e prendono peso.

L’iter di cure da seguire in caso di riscontro di disturbo alimentare, ha sottolineato Ferro, è suddiviso in due momenti differenti. Prima si deve ricorre al medico di famiglia che deve riconoscere la patologia ed indicarne una prima cura.

In seconda istanza si può invece ricorrere al ricovero ambulatoriale per garantire lo svolgimento dei pasti in maniera regolare 

I campanelli d'allarme per il riconoscimento di disturbi alimentari ed in particolar modo dell’anoressia sono molteplici, i più comuni, riscontrabili soprattutto nei giovani sono: la perdita di peso repentina, l’abbassamento dei rendimenti scolastici, l’autolesione e il cambiamento del carattere.