Cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
 Una settimana di festa nei vicoli del centro storico di Genova, dal 16 al 20 aprile, celebrerà il primo compleanno dei Giardini Luzzati, un luogo diventato associazione, simbolo di riscatto di un'area abbandonata per decenni, riconquistata da tanti giovani e cittadini.
 

Il sindaco di Genova Marco Doria oggi pomeriggio ai Giardini Luzzati ha partecipato alla presentazione della settimana di festeggiamenti.


Un aperitivo e un dibattito sull'esperienza del World Social Forum di Tunisi animerà l'area martedì 16 aprile, due cene popolari il 17 e 18 aprile, il concerto del 'Parto delle nuvole pesanti' il 19 aprile, la seconda edizione di 'Giardini in Fiera' il 20 aprile con un mercatino dell'artigianato, animazioni, giochi e spettacolo acrobatico dei 'Nani Rossi' nel pomeriggio, un concerto dei 'Lopex Experience' e dei 'Senzadread' in serata.
 

I Giardini Luzzati a partire da marzo 2012 hanno aperto le porte alla gente del centro storico con animazione per i bambini, laboratori, gare, cene, rassegne etniche, cinema, mercatini, concerti e tanto altro. Un'area abbandonata dei vicoli, ricca di storia, è tornata a guardare al futuro. Dall'estate 2013 nei giardini sarà aperta al pubblico un'area acheologica romana testimonianza della Genova più antica.
 

"E' importante mobilitare tante energie, di giovani, volontari, semplici cittadini, come quelle dei Giardini Luzzati, per riqualificare un quartiere - ha sottolineato il sindaco Doria - attraverso una dimensione pubblica e colletiva, tanti cittadini di tutte le età che insieme alle istituzioni hanno riscoperto una profonda cultura del rispetto degli spazi pubblici per aggregare persone".