Sport

2 minuti e 15 secondi di lettura
Clamorosa presa di posizione da parte di Aics, che ha deciso di sospendere per una giornata tutte le gare del campionato Provinciale a 11. Il tutto è collegato allo sciopero indetto dalla sezione Arbitri genovese dell'Associazione a causa dell'escalation di episodi antisportivi sui terreni di gioco che ha raggiunto, comunica Aics, "limiti non accettabili per un torneo di calcio fatto da appassionati per altri appassionati" (foto dal sito aics.liguria.it).


Di seguito il comuncato integrale di Aics.


"Definizione di amatoriale: Che riguarda gli amatori, i dilettanti, gli appassionati di una determinata attività, che non la praticano a fine di lucro: torneo di calcio amatoriale; gara ciclistica amatoriale.

In relazione ai recenti episodi di intolleranza, antisportività, nervosismo, violenza verbale e fisica, oltre che oltraggiosi nei confronti delle persone e di un ruolo ben preciso, quello del direttore di gara, la Sezione Arbitri Aics Genova indice uno sciopero, che porta alla sospensione di tutte le gare del campionato Provinciale a 11 previste questa sera (ieri, venerdì 5 aprile, ndr).

Questa decisione clamorosa è arrivata a causa dall'escalation di episodi che in questa stagione sta raggiungendo limiti non accettabili per un torneo di calcio fatto da appassionati per altri appassionati. Limiti ampiamente superati in più di un'occasione, che hanno spinto la classe arbitrale del calcio a 11 a decidere di non scendere in campo questa sera, per l'appunto nelle gare del calcio a 11.

Sembra incredibile denunciare una situazione simile quando si parla di calcio amatoriale, ma questo provvedimento è un segnale forte che deve far riflettere tutti quanti, giocatori e dirigenti responsabili.

Sono proprio i dirigenti responsabili delle squadre ad essere invitati a fare un esame di coscienza. Loro la responsabilità di dare precise indicazioni ai loro giocatori, per un rispetto dovuto a compagni, avversari e direttore di gioco, ossia colui che con la sua presenza consente lo svolgimento della gara stessa. Sta al dirigente prendere provvedimenti interni, per evitare che personaggi “troppo nervosi” non prendano parte alle gare, rovinate da gesti di palese stupidità ed intolleranza verso avversari ed arbitri.

Non è più possibile tollerare la violenza a nessun livello, né fisica né verbale per un torneo che nasce per essere soltanto sintesi di attività fisica, divertimento, spensieratezza e amicizia.

Questo provvedimento riguarda esclusivamente le gare del campionato Provinciale a 11, considerato che questi episodi avvengono con particolare e inspiegabile frequenza proprio nelle gare di calcio a 11.

Verranno regolarmente disputate regolarmente invece, tutte le gare a 7 previste questa sera.

Nel caso gli episodi proseguano, e questa giornata di sospensione non basti a raffreddare i bollenti spiriti di alcuni personaggi, il Settore Calcio AICS non esclude di poter emanare provvedimenti ancora più pesanti
".