Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ad altrettante splendide gare del primo Meeting Nazionale di Piediluco durante le quali la Canottieri Gavirate e la Canottieri Firenze si sono divise ben cinque vittorie a testa, seguite dalla Canottieri Limite con quattro.
La Società lombarda, allenata da Giovanni Calabrese e Paola Grizzetti, prima nella Coppa Montù 2012, ha vinto il singolo Pesi Leggeri con Veronica Lozza che si è imposta, distaccandola di 3”62, sull’atleta della Canottieri Padova, Denise Fasolato, seconda davanti a Serena Cicerchia del GS Cavallini. La seconda medaglia d’oro per la Gavirate è arrivata dal doppio pesi leggeri grazie alla coppia Alexis Binda e Paolo Paietta primi, rispettivamente, su Viareggio e Baldesio. Bella invece la vittoria dell’otto junior, formato insieme con atleti della Luino e della Corgeno, che ha rifilato 5”24 all’armo misto tra Canottieri Firenze, Limite, Saturnia e Cus Ferrara. Terzo posto per il misto Elpis/Speranza Prà. Il quarto successo è arrivato dal quadruplo maschile junior di Andrea Rovera, Edoardo Ghittori, Federico Sterzi e Paolo Sardella primo con oltre sei secondi sull’armo del Lago D’Orta. Terza classificata la barca mista di Marina Militare-1°Circolo Remiero "Cusinato"-Min. Affari Esteri. La vittoria del quadruplo femminile senior, misto con Vittorino e Elpis, ha chiuso la serie di successi della Gavirate che si è dimostrata ancora una volta una società competitiva in ogni categoria.
Analogo risultato, per numero di medaglie vinte, anche per la Società Canottieri Firenze, allenata da Luigi De Lucia e Gioia Sacco, che ha vinto l’oro e l’argento nel due senza ragazzi maschile rispettivamente con Pietro Susini, Dario Favilli e Edoardo e Tommaso Bellisario. Oro anche nella gara del quattro con junior per solo 55 centesimi sulla barca delle Fiamme Gialle: un duello durato tutto il percorso al punto da imporre un distacco di ben 15”94 all’armo della Canottieri Napoli, terzo classificato. Anche il due con senior è stato appannaggio dei biancorossi che hanno recitato l’assolo davanti all’equipaggio misto Sampierdarenesi/Gavirate, secondo, e il misto La Pescara/Cus Milano/SC Cernobbio. Le ultime due medaglie d’oro per i toscani sono arrivate dal quattro senza ragazzi, di Edoardo Bellisario, Andrea Ferrara, Pietro Susini, Dario Favilli, e dal quattro senza junior, ultima gara del meeting, formato da Lorenzo Pietra Caprina, Jacopo Mancini, Leonardo Pietra Caprina e Neri Mancini.
Quattro vittorie, invece, per la Società Canottieri Limite, allenata da Renzo Borsini, la quale si è aggiudicata il due senza ragazzi femminile con Martina Dori e Allegra Francalacci, prime davanti agli equipaggi di San Miniato, secondo, e Giacomelli, terzo. Le altre vittorie sono giunte nel quattro senza femminile ragazzi, nel quattro con ragazzi e nell'otto ragazzi. Tra i protagonisti di questo Meeting da segnalare anche la presenza nei senior del campione del mondo Marcello Miani che, non più peso leggero, ha vinto il singolo e il doppio senior insieme a Michele Spinelli della Canottieri Retica. Non si sa ancora se Miani, fuoriclasse della Forestale, voglia remare definitivamente tra i pesi pesanti, sta di fatto che, nel singolo, ha vinto agevolmente davanti al padovano Simone Martini, secondo, e a Omar Callegari della Canottieri Varese.
sport
Buoni risultati per i liguri nel meeting a Piediluco
2 minuti e 43 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più