sport

2 minuti e 30 secondi di lettura
Gio Batta Persi Cicloamatore di 74 anni tesserato per la Us Pontedecimo come Master 8 è stato premiato presso i locali della Società Operaia Cattolica S.Stefano di Genova Borzoli.

Erano presenti il vice Sindaco di Genova Stefano Bernini, il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello e a rappresentare la Federazione Ciclistica Italiana erano presenti i presidenti regionale e provinciale Sandro Tuvo e Stefano Benedetto. Numerosi altri esponenti dello sport Genovesi come il rappresentante dei Veterani dello Sport e numerosa la rappresentanza della u.s. Pontedecimo sez. ciclismo presieduta dal massimo rappresentante della società il presidente Ivano Carrozzino.

I record conseguiti da Persi in questi ultimi anni sono stati il Record Italiano dell'Ora Over 70 con Km. 38,369. Il Record Mondiale sui 10 Km. su pista in 15'14" 03° alla media di 39,374 e il Record Mondiale Over 70 sui 100 Km. su pista in 2h 46' 54" 09° alla media di 35,945.
La cerimonia ha avuto inizio con la proiezione, nel cinema parrocchiale, di un bel filmato con tutte le performance del premiato Gio Batta Persi. Belle le immagini girate presso lo stupendo velodromo coperto di Montichiari dove si sono svolte le varie prove. Al termine lo speaker Ottavio Traverso ha invitato le varie autorità sul palco per le interviste di rito. Il vice Sindaco Bernini ha ricordato il periodo di presidenza della Circoscrizione da cui dipende la zona di Borzoli, il presidente Ottonello è tornato ai ricordi dei tempi in cui insieme a Persi frequentavano le piste di atletica. Gli interventi di Tuvo e Benedetto sono stati più inerenti al mondo del ciclismo, in particolare Benedetto ha voluto sottolineare che Persi è sempre stato spunto, durante le annuali premiazioni provinciali, come esempio per le giovanissime leve del ciclismo di come possa essere longeva e ricca di risultati la vita sportiva del ciclista.
Si è poi passati ai riconoscimenti per le eccezionali imprese del Persi. Il titolo della "festa" era "il favoloso anno 2012" che ha visto tre importantissimi traguardi raggiunti. Il titolo di Campione mondiale cronocoppie di categoria, il raggiungimento dei 400.000 Kilometri pedalati e soprattutto il record mondiale sui 100 Kilometri su pista over 70. Per questi motivi il presidente Tuvo ha consegnato una targa della Fci a ricordo di queste prestazioni. La presidente della Società Operaia Cattolica di cui Persi è Presidente Onorario dopo 35 anni di presidenza effettiva, ha voluto consegnare un riconoscimento anche alla signora Persi che ha sopportato pazientemente tutte le problematiche inerenti gli impegni del marito che si è sottoposto ad una rigorosissima vita da atleta per il raggiungimento delle mete che si era prefissato.
La mattinata di festeggiamenti è proseguita con il pranzo presso i locali della Società Operaia per tutti i partecipanti alla bella festa. Un centinaio i partecipanti tra personalità amici famigliari e colleghi della U.S. Pontedecimo ciclismo che hanno consegnato una targa ricordo al loro tesserato. La conclusione del pranzo è stata una grandiosa torta con ricamati i risultati ottenuti in questo "FAVOLOSO ANNO 2012" per GIO BATTA PERSI.