cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Il piano industriale di Amt viene congelato”. L’annuncio da parte dei sindacati dopo che i lavoratori hanno bloccato il consiglio comunale di oggi a Tursi e dopo un acceso faccia a faccia con il sindaco Doria e la lunga trattativa con un centinaio di rappresentati dei lavoratori.
 
“Ora, da qui a fine aprile si cerca l’intesa per salvare i posti di lavoro con un accordo che tenga in piedi l’azienda”, spiega a Primocanale Andrea Gamba, di Filt Cgil al termine dell’incontro. I lavoratori hanno chiesto al sindaco di Genova, Marco Doria, di ritirare il piano industriale presentato dall’azienda di trasporto pubblico che prevede 430 esuberi ma anche di evitare i contratti di solidarietà.

"Resta confermato al momento lo sciopero del 23 aprile - spiega Gamba - ma valuteremo più avanti".

Il sindaco ha firmato una lettera prendendo questo impegno con i lavoratori: "Amt, sindacati e Comune condividono l'opportunità di 'congelare' il piano aziendale presentato alle organizzazioni sindacali - scrive -. Scelta finalizzata all'avvio immediato di una trattativa che consenta il raggiungimento di un'intesa con le organizzazioni sindacali".