politica

1 minuto e 0 secondi di lettura
Alla quinta votazione ha ottenuto 15 preferenze. Così l’attuale presidente del consiglio regionale in Liguria, Rosario Monteleone, segretario regionale dell’Udc,  tra i delegati espressi dalla regione Liguria per l'elezione del Quirinale ha ottenuto 15 voti arrivando terzo, accolto da applausi scroscianti.

Insomma “un grande elettore di nome e di fatto” ha ironizzato la stampa. A spedirlo a Montecitorio è stato il Consiglio regionale della Liguria che individuato in lui, il delegato a eleggere il nuovo presidente della Repubblica.

Le schede bianche e i franchi tiratori sono stati i protagonisti assoluti di queste prime cinque votazione per il presidente della Repubblica. Dai franchi tiratori sono usciti nomi tra i più improbabili: Rocco Siffedi, Vasco Rossi, Luciano Moggi, Veronica Lario i più noti.

Alla quinta votazione, dove le schede bianche sono state oltre 400, alcuni franchi tiratori, hanno riversato il proprio voti su un grande elettore 'di peso': Rosario Monteleone. Il web si divide sulle ragioni del voto: c'è chi dice che i 15 siano stati colpiti dalla stazza di Monteleone, chi si limita a commentare ironicamente l'accaduto e chi, invece, vede nel voto datogli una forma velata di razzismo.

A giugno 2012 Giorgio Napolitano lo ha nominato cavaliere.