cronaca

1 minuto e 27 secondi di lettura
Il sindaco Marco Doria e l'assessore Anna Maria Dagnino, a conclusione della delicata e importante trattativa sindacale tra azienda e organizzazioni sindacali di Amt, esprimono soddisfazione per un accordo che è vitale per salvare l'azienda, i posti di lavoro e il servizio ai cittadini.
 
L'intesa sarà ora sottoposta all’approvazione dei lavoratori. L'Amministrazione comunale ringrazia le organizzazioni sindacali per gli impegni assunti e tutti i lavoratori per il contributo determinante ancora una volta offerto per la salvezza dell'azienda, patrimonio pubblico della città.
 
All'accordo sindacale sono allegati due documenti, rispettivamente del sindaco e del presidente della Regione. Il Comune ribadisce l'importanza strategica del trasporto pubblico locale e il proprio impegno a sostenere con adeguate risorse l'azienda, anche nell'anno in corso, pur in presenza di una situazione di grande incertezza e limitazione della finanza locale. Il mantenimento dell'equilibrio economico di Amt, per il quale si è reso indispensabile questo accordo, costituirà un elemento di assoluto rilievo nella discussione sul futuro dell'azienda e di questo terrà conto la Giunta nella proposta da sottoporre al Consiglio Comunale.

Il Comune condivide inoltre l'esigenza di un’agenzia per il Tpl e apprezza l'impegno assunto dalla Regione a costituire l'agenzia regionale del trasporto pubblico locale entro il 30 novembre, verificandone subito la fattibilità.

Soddisfazione è stata espressa dall'amministratore unico di Amt, Livio Ravera, per il raggiungimento dell'accordo tra azienda, Comune e sindacati.

"E' stato un accordo sofferto - ha sottolineato Ravera in una nota diffusa da Amt -. Desidero esprimere il mio apprezzamento per il risultato raggiunto che aspettiamo venga ora confermato dal referendum dei lavoratori. L'accordo ci permette di raggiungere l'equilibrio di bilancio nel 2013 e parzialmente nel 2014 ed evitare in questa fase misure senza dubbio più drastiche".