
La morte, secondo i familiari, è avvenuta mercoledì scorso, "ma siamo stati avvertiti solo ieri", dice il padre Giancarlo. "Io non credo all'attacco di cuore. Era giovane e sano. E mi domando se, in caso di malore, sia stato assistito a dovere", sottolinea il papà. Faraldi stava scontando una pena di 5 anni per una rapina compiuta nel 2011 in in Costa Azzurra. Era detenuto da sei mesi.
Tre anni fa nella stessa struttura morì Daniele Franceschi, 36 anni, di Viareggio (Lucca). Le cause di questa morte non sono state ancora chiarite: le autorità francesi le attribuiscono a un malore, la madre ritiene che si stato picchiato. "Voglio assolutamente vedere mio figlio prima dell'autopsia che verrà compiuta il 16 maggio", dice il padre di Claudio, che alcuni anni fa aveva perso la figlia Stephanie durante una apnea. Faraldi aveva avuto problemi di tossicodipendenza. Nel 2010 era riuscito a entrare nella comunità di San Patrignano da dove fuggi dopo pochi mesi.Le autorità francesi hanno aperto un'inchiesta e presto sarà fatta l'autopsia per accertare le cause della morte.
Le autorità diplomatiche italiane hanno chiesto di essere tempestivamente informate sull'esito dell'esame autoptico e sull'evoluzione delle indagini che le autorità francesi hanno disposto con l'apertura di un'inchiesta sul caso. Il consolato italiano che - sempre secondo quanto appreso - aveva avuto in questi mesi contatti con Faraldi, ha contattato la madre dell'uomo, Francesca, esprimendole "vicinanza e sostegno" nonché il supporto e l'assistenza necessaria.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta