cronaca

54 secondi di lettura
Sono state 198 le donne prese in carico dai centri antiviolenza nel 2012 in Liguria, che hanno avuto il coraggio di denunciare gli schiaffi, le botte, i maltrattamenti subiti dal proprio 'uomo'.

Erano state 136 nel 2011. E' il dato emerso alla presentazione di 'Basta!', la campagna di sensibilizzazione per prevenire la violenza su donne e minori, realizzata dal Consorzio Agorà con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Genova.

Sono stati 351 i primi contatti effettuati da donne con i centri antiviolenza in Liguria nel 2012. Le donne seguite sono 199 di nazionalità italiana e 127 straniera. Su Primocanale dalla prossima settimana sarà trasmesso uno spot di sensibilizzazione. A supporto il sito web www.bbasta.org con la doppia 'b' per dare più enfasi.

"Il progetto del Consorzio Agorà è in sintonia con le azioni di Regione e Comune per promuovere sul piano culturale il tema del contrasto alla violenza sulle donne – hanno commentato gli assessori ai Diritti Lorena Rambaudi ed Elena Fiorini - Il femminicidio è un fenomeno che bisogna assolutamente sconfiggere".