salute e medicina

58 secondi di lettura
"L'assessore regionale alla Sanità si è preso l'impegno di valutare entro un mese la possibilità di stipulare una convenzione con le società autostrade della Liguria per consentire alle pubbliche assistenze agevolazioni per il pedaggio durante il servizio di trasporto dei pazienti".


Lo ha detto il consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso, vice presidente della commissione sanità della regione e medico, al quale qualche mese fa la Croce Verde di Busalla aveva segnalato la grave criticità.

L'esponente del Pdl ha spiegato in Consiglio che "l' indicazione di tagliare il servizio di trasporto in ambulanza per i pazienti è stato attuato in maniera troppo radicale da parte delle Asl, basti pensare che di recente questo è stato negato ad un bambino di Imperia che ne aveva bisogno in quanto sottoposto a terapia chemioterapica. Montaldo ha affermato di aver inviato una circolare alle Asl liguri con la quale detta degli indirizzi meno rigidi imponendo la valutazione caso per caso. Ho chiesto questa lettera perché, ad oggi, la sensazione è che queste procedure vengano applicate senza alcuna attenzione alle reali esigenze dei pazienti. Potere risparmiare almeno sui pedaggi sarebbe positivo".