sport

1 minuto e 3 secondi di lettura
Si appresta a tagliare il traguardo della 15ª edizione la 24 ore di Finale Ligure, ormai una classicissima della mountain bike, tanto da essere la più longeva manifestazione del settore nell'intero panorama italiano. A confermare l'unicità della kermesse ligure, dallo scorso anno sdoppiata in «Team Race» e «Solo Finale», il fatto che per la competizione a squadre, prevista tra sabato 25 e domenica 26 maggio, si profila un deciso aumento di partecipazione.


A oggi sono infatti 2306 gli iscritti alla «Team Race», gara nella quale si affronteranno squadre di 4, 8 o 12 atleti. Rispetto all'edizione 2012, alla quale presero parte 1880 rider, si prevede quindi una crescita vicina al 25%, che ben testimonia come quella di Finale sia l'incontrastata regina delle gare endurance italiane.



Il tracciato sarà quello classico e collaudato, ovvero un saliscendi di 11,7 chilometri con 350 metri di dislivello a giro e panorami mozzafiato sul Mar Ligure. Sull'Altopiano delle Manie, già noto ai cultori delle due ruote per il passaggio della Milano-Sanremo, non accorreranno però soltanto gli atleti, visto che sono attese dalle 5mila alle 6mila persone tra rider, accompagnatori, appassionati e tifosi, attirate dalla gara quanto dal ricco calendario di eventi collaterali di quello che è un vero e proprio happening tra sport, musica e festa.