
Al Porto Antico, stasera alle ore 20:30 alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, ci sarà la 14a edizione del Galà dello Sport con la premiazione degli sportivi più votati dal pubblico: Angelo Palombo (Sampdoria-Trofeo Carige), il tennista Enrico Wellenfeld (Park Tennis Genova-Trofeo Erg), l'amazzone paralimpica Francesca Salvadè (Trofeo Villa Montallegro), il pugile Ervis Lala (Celano Boxe-Trofeo Cambiaso Risso), la judoka Simona Boccotti (Pro Recco Judo-Trofeo Bayer), la danzatrice Alice Comelli (PGS Auxilium-Trofeo Ansaldo Energia) e la Serteco Volley School (pallavolo-Trofeo Royal Caribbean).
In sala straordinari testimonial: Antonello Riva (mito del basket italiano), Marco Galiazzo (oro a Londra nel tiro con l'arco, terza medaglia olimpica per lui), Maurizio Stecca (oro olimpico a Los Angeles nel pugilato), Valeria Zorzetto (argento nel tennistavolo alle Paralimpiadi di Atene), Romina Laurito ed An?elika Savrajuk, stelle della Nazionale di ritmica detentrice del titolo mondiale e bronzo a Londra 2012. Sul palco anche le incursioni, direttamente da Zelig, dei "Beoni", ovvero Andrea Carlini e Alessandro Squillace. E poi lo show acrobatico di Igor e Andrea Mathyushenko, grandi protagonisti di Italia's Got Talent.
In tutta l'area del Porto Antico, si potranno provare numerose discipline sportive grazie alla passione profusa da centinaia di dirigenti e tecnici. Tanta pallavolo firmata Serteco Volley School e Pallavolo San Teodoro sui campi allestiti grazie alla Fipav Genova. Da venerdì (9-13 e 14-19), poi sabato (ore 10-19) e domenica (dalle 10 alle 19) con il Torneo di Minivolley "Pace e Solidarietà" a Piazzale Mandraccio. Qui, gli istruttori di Park Genova, Tc Genova, Dlf Quarto, Tc Pegli e Sporting Tre Pini, con il coordinamento della Fit Liguria, daranno la possibilità di imparare i primi rudimenti del tennis. Vicino alla palestra Mandraccio, si potrà sperimentare il beach tennis. Porta Siberia sarà dedicata al golf ed al basket. Tutti i giovani potranno cimentarsi nello "swing" insieme agli istruttori di Golf Club Colline del Gavi ed Arenzano. Venerdì il Centro Minibasket Tigrotti GialloVerdi e sabato mattina (ore 10) l'All Star Game di Basket organizzato dalla Libs. Nel pomeriggio le gare di minibasket della Fip e alle 17 l'esibizione del Bon Bosco Basket in Carrozzina con il Panathlon Genova Levante. Alla festa anche le stelle della Nba Zena e i ragazzi della Pgs Auxilium. Domenica il 3x3 Summer Basket organizzato dall'Uisp.
Gli amanti delle minimoto non rimarranno delusi ed a Calata Falcone e Borsellino saranno accolti dal Comitato ligure della Federmoto, dal Moto Club della Superba e dal Moto Club Colombo. Sabato mattina, a partire dalle 9, andrà in scena il Torneo Studentesco organizzato dal Cip Liguria nell'ambito del progetto “Pongisti in piazza”. In acqua, sabato alle ore 17, Club Sportivo Urania, Scalo Quinto e LNI Sestri Ponente daranno vita al Trofeo Stelle nello Sport di Gozzi. Badminton per tutti grazie agli istruttori della Fiba Liguria che faranno giocare i ragazzi delle scuole e i giovani in visita alla Festa dello Sport.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti