Scuola media, palestra comunale e i sei cimiteri del comprensorio comunale, edifici privati e capannoni industriali di Follo, piccola comunità industriale della provincia spezzina, hanno coperture o pannelli di Eternit e a pochi giorni dalla sentenza d'appello che ha condannato Stephan Schmidheiny le mamme dei bambini che frequentano la scuola media di Follo tornano chiederne la sostituzione.
Anche la palestra vicina alla scuola presenta lo stesso stesso problema, ma a preoccupare sono anche i tanti palazzi costruiti con i tetti in amianto, sui quali però il Comune non può nulla, se non promuovere, come accaduto nel 2007, una mappatura degli edifici considerati a rischio.
La questione sarà portata nelle prossime settimane anche in consiglio regionale dal capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone che ha presentato un'interrogazione urgente.
Il sindaco di Follo Giorgio Cozzani ribadisce che "sulle strutture comunali che presentano eternit, soprattutto sulla scuola, il cui tetto viene periodicamente trattato con prodotti specifici per garantirne la conservazione - spiega Cozzani - l'attenzione è altissima. Pochi mesi fa abbiamo confermato la certificazione ambientale, con i tecnici del Rina che hanno approvato il nostro impegno sul tema. La verità è che le amministrazioni comunali non hanno i soldi per intervenire radicalmente: Bruzzone farebbe meglio ad attivarsi per cercare contributi per sanare gli edifici pubblici".
cronaca
Amianto nelle scuole, genitori in protesta
1 minuto e 5 secondi di lettura
Ultime notizie
- Mamma partorisce in ambulanza sulla A10: è la seconda volta
- A ponte Parodi le sfide di cricket dei bangladesi (genoani) di Genova
- Schianto in go kart a Nizza, muore un 19enne di Ventimiglia
- L'agenda degli appuntamenti in Liguria di martedì 8 aprile 2025
-
Sole e nuvole sulla Liguria, ecco le previsioni di 3BMeteo per le prossime ore
- Rogo dietro il Biscione di Quezzi: in fiamme una baracca
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso