
Questo tipo di raccolta differenziata avviene, sul territorio genovese, con il conferimento congiunto di “plastica e metalli” (gli imballaggi in acciaio vanno insieme a quelli in plastica e alluminio). Il materiale raccolto viene inviato nel nuovo impianto Amiu di selezione a Bolzaneto, dove vengono separati i tre materiali: acciaio, alluminio e plastica.
Grazie all’ottima qualità raggiunta dal processo di selezione, gli imballaggi in acciaio sono inviati direttamente in acciaieria, senza necessitare di ulteriori lavorazioni presso gli impianti di trattamento metalli.
“Il premio ricevuto dimostra quanto il nuovo impianto sia innovativo e all'avanguardia. – aggiunge il presidente Amiu, Riccardo Casale- Ulteriore dimostrazione dell'attenzione di Amiu verso uno sviluppo sostenibile che passa anche attraverso il risparmio di materie prime. Ciò consentirà ad Amiu di essere più che autosufficiente nel trattamento dei materiali raccolti, con l’obiettivo di aumentare in breve tempo le quantità e la qualità di ciò che viene avviato al riciclo”.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico