politica

1 minuto e 22 secondi di lettura
''L'intervento della Lega Nord testimonia la scarsa conoscenza dei problemi e delle questioni e l'assenza di qualsiasi cultura istituzionale''. Lo dice l'assessore al bilancio, Pippo Rossetti sulla vicenda del bando per la valorizzazione degli antichi mestieri.
 

''Il bando in questione - dice Rossetti - è stato voluto e condiviso dalle associazioni artigiane liguri che hanno risposto in modo massiccio e resterà aperto fino a settembre, proprio per consentire a chi è interessato di iscriversi. Ammontano infatti a 6.000 le imprese artigiane interessate''.


''Secondo l'Europa che finanzia questo bando - spiega Rossetti - attraverso gli antichi mestieri puo' essere dato diritto di cittadinanza ai rom e agli zingari e la giunta regionale è convinta che la linea dell'integrazione perseguita dalla Ue sia giusta ed esprime soddisfazione per il gradimento che gli artigiani liguri hanno più volte manifestato per questo bando che ha segnato un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra realizzazione dei progetti formativi, Fondo sociale europeo e il sostegno e il contributo concreto alle imprese''.


''Va precisato comunque - chiarisce l'assessore al bilancio - che nel bando non esiste una quota riservata per nomadi e rom, né fondi dati alle comunità straniere, perché non sono previsti criteri preferenziali per queste categorie. Il finanziamento è dato alle aziende artigiane iscritte alle Camere di Commercio''.


''Questa ennesima provocazione della Lega - conclude Rossetti - come quelle che hanno animato questa estate contro il Ministro Kyenge dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, l' assenza di qualsiasi rispetto, oltre alla scarsa conoscenza dei problemi. Ne prendiamo atto, spiace comunque vedere strumentalizzate iniziative che al contrario stanno avendo molto seguito sul territorio''.