Una squadra giovane, con tanti nuovi innesti, un settore tecnico riconfermato in blocco, una dirigenza che non cambia e dà il benvenuto ad un nuovo membro e il canonico entusiasmo di inizio stagione. E’ ripresa questa settimana la marcia del Basket Follo, che agli ordini di coach Danilo Gioan, del vice Cesare Gritti e del preparatore atletico Luca Mastrantonio, ha iniziato gli allenamenti al PalaMariotti della Spezia.
Ecco le novità di un roster costruito dal presidente Attilio Amadori e dal suo staff per esordire al meglio in Divisione Nazionale C, dopo l’entusiasmante promozione conquistata battendo il Loano: restano Fabio Valenti (play), Manuel Ferrari (ala), Giuliano Clemente (guardia) e Roberto Bambini (play guardia), da anni colonna della formazione biancoceleste.
Ad arricchire la rosa, arrivano due giocatori che il pubblico del Follo ha conosciuto in veste di avversari, nelle file del Sarzana Basket: si tratta del pivot Andrea Casettari (lo scorso campionato al Sestri, classe 1987) e del play Michele Leonardi (ex Versilia, C Regionale, nato nel 1991). Oltre a loro, la guardia proveniente dall’Aurora Chiavari Nicola Vercellotti (1989), antagonista del club degli Amadori nella passata stagione, l’ala Mattia Marchetti (1989), con trascorsi nel Vado (C Regionale) e formazioni di Divisione Nazionale B e C e la promessa Luca Rinaldi (1996), ala di 2 metri da Lodi.
Nutrita la delegazione di nati nel 1997, promossi dalle giovanili: Alberto Benites (play), Gabriele De Bernardi (play). Federico D’Imporzano (ala), Lorenzo Steffanini (guardia) e Francesco Rege Cambin (ala).
“Il criterio della nostra campagna acquisti – spiega il General Manager Andrea Amadori – e’ di formare un gruppo di combattenti che corrisponda al meglio alle caratteristiche del coach, per inserirsi da subito in questo campionato, livellato e con formazioni giovani e di grande qualità. Siamo pronti a questa nuova avventura, ma prima e’ doveroso ringraziare in particolare i ragazzi che l’anno scorso hanno giocato con noi e che hanno preso altre strade, oltre ai tifosi che continuano a seguirci sugli spalti e nella nostra pagina Facebook, che ormai e’ arrivata a 700 utenti. Non ultimo, il Canaletto, con cui continua la preziosa collaborazione iniziata felicemente lo scorso anno. Diamo anche il benvenuto al nostro nuovo dirigente Giovanni Rocchi, che entra a far parte della nostra società”. E c’e’ attesa anche per un’altra iniziativa: a breve, dovrebbe infatti esser concluso un accordo con un’importante società del ramo merchandising, per la produzione di una linea di gadget rigorosamente biancocelesti.
Intanto, e’ alle porte anche l’inizio della stagione del minibasket, per i piccoli nati negli anni dal 2001 al 2007: agli ordini di Cesare Gritti, Mirko Lamberti, Alessandra Maini e Mattia Marchetti, dal 3 Settembre ripartiranno anche le lezioni per gli atleti più piccoli del Basket Follo.
sport
Comincia la nuova stagione del Basket Follo, neopromosso in Divisione Nazionale C
2 minuti e 20 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità