
“Stiamo definendo in queste ore un testo che venerdì dovrebbe essere approvato dalla giunta – ha spiegato Vesco - Abbiamo perso un po’ di tempo per una concertazione che ho ritenuto fondamentale”.
“Abbiamo avuto la contrarietà del Consiglio delle autonomie locali con un ripensamento e poi la disponibilità a collaborare. Giovedì convocherò le parti per informarle di come intendiamo andare avanti.
Resta il problema della contrarietà espressa dai territori dello spezzino e dell'imperiese: "Il testo è condiviso da Burlando. Dobbiamo spiegare meglio le cose alle estremità delle regioni che mostrano ancora contrarietà a questo progetto di bacino unico (Imperia, ma soprattutto Spezia). Proprio alla Spezia i lavoratori hanno fatto uno sciopero contro il bacino unico”.
“Il testo – ha concluso Vesco - è analogo a quello di un anno fa: bacino unico regionale, gara unica regionale e prevederà la clausola sociale che dà apprensione ai lavoratori a cui bisogna spiegare bene le cose, in quei territori che nutrono diffidenze, e temono che Genova possa avere un ruolo egemone”.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico