cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Incontro a Roma, in occasione del concerto di Uto Ughi, tra il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e il Presidente di Banca Carige Cesare Castelbarco Albani.

L'esibizione di Ughi, apertura di un ricco cartellone di cui il Gruppo Banca Carige è main sponsor-è stata, dunque, l'occasione per uno scambio di saluti, presente il Direttore Generale della Capogruppo La Monica, ma senza accenni,a quanto risulta, al procedimento aperto nei confronti dell' istituto genovese.


Intanto il Sindaco di Genova Marco Doria è intervenuto in Consiglio Comunale parlando della situazione di Banca Carige e sottolineando che "storia di Banca Carige, che deve rimanere una 'banca del territorio e la Fondazione Carige deve rimanere l'azionista di riferimento. Banca Carige non deve essere rilevata da una banca francese o da un gruppo nazionale come accaduto a Carito con Unicredit''.

 
Doria prosegue: ''Il sindaco di Genova non è il dominus di Banca Carige, il sindaco nomina 5 dei 27 consiglieri di indirizzo della Fondazione Carige. Non sono soldati, dovranno trovare una convergenza con altri consiglieri per la nomina del nuovo CdA della Fondazione, i cui componenti secondo me devono avere tre caratteristiche: essere una qualificata rappresentanza del territorio, essere figure di alto profilo ed esprimere una pluralità di competenze''.

''Banca Carige è un patrimonio importante della comunità genovese e ligure, che attraversa un momento di oggettiva difficoltà - ha dichiarato Doria - L'ispezione di Bankitalia ha evidenziato diverse criticità nella gestione ma la banca è sana nei suoi fondamentali''.