cronaca

1 minuto e 19 secondi di lettura
Grande attenzione della protezione civile genovese per il passaggio della perturbazione "Penelope" in Liguria.


Gianni Crivello, assessore alla protezione civile del Comune, a Primocanale ha detto: "Seguiamo l'evolversi della perturbazione e siamo pronti a intervenire nel momento in cui si verificassero condizioni sfavorevoli. Intanto stiamo lavorando per mettere in sicurezza il territorio cercando di utilizzare al meglio le risorse".


Aggiunge Crivello: "Lunedì scorso abbiamo approvato in consiglio comunale il primo lotto dello scolmatore del Bisagno. I cantieri potranno aprirsi a metà del 2104 .I lavori sono lunghi non si scaverà tutto sotto e non si porterà il materiale di risulta su un camion ma tutto avverrà attraverso il mare. Il valore del primo lotto è di 45 milioni: 25 milioni finanziamento nazionale, 15 milioni del muto aperto dal comune di Genova e 5 dalla Regione".


Ed è arrivata nella notte la pioggia prevista dalle previsioni meteo per il fine settimana. Forti raffiche di vento e pioggia hanno battuto la regione con forza pur senza creare particolari problemi.


Il ciclone Penelope è pronto all'impatto con la Penisola e le regioni più colpite saranno Liguria, Toscana e Lazio. Per tutto il weekend, fino ad almeno mercoledì prossimo, sono previste piogge e temporali.


Nella notte i vigili del fuoco sono intervenuti per caduta alberi e rami provocati dal vento un po' in tutta la regione da Varazze al monte Gazzo dove è caduto un albero fino a Levanto dove è crollato un palo della luce. Per la giornata di oggi con il passare delle ore la perturbazione dovrebbe andare a attenuarsi.