cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal ha emanato lo stato di allerta 1, dalle ore 6 alla mezzanotte della giornata odierna mercoledì 23 ottobre.



Le zone interessate sono la parte costiera del savonese e l'intero territorio genovese e spezzino. Stato di attenzione sul resto del territorio regionale. La proclamazione dell'allerta meteo, ha portato il Comune di Genova ad assumere le decisioni previste rispetto alla sicurezza dei cittadini. In particolare è stata disposta la chiusura di alcuni istituti scolastici nella zona di via Fereggiano. Si tratta di:

- Complesso scolastico “Maria Ausiliatrice” (Liceo, Secondaria I Grado, Primaria, Infanzia) - corso Sardegna, 86

- Scuola elementare “Papa Giovanni XXIII”, Scuola dell’infanzia “Galileo Ferraris” -

piazza Galileo Ferraris, 4

- Scuola media “Cantore-Lomellini” - piazza Galileo Ferraris, 4

- Scuola “Govi” - via Piero Pinetti, 68

- Asilo Nido privato “I Marmocchi” - via Fereggiano, 61/3

Il Centro operativo raccomanda ai dirigenti scolastici di sospendere, per la giornata di allerta, tutte le uscite didattiche degli alunni e degli studenti, in coerenza con la raccomandazione estesa a tutta la città di evitare trasferimenti non strettamente necessari Chiuderanno i mercati rionali all’aperto di via dei Costo e di via Tortosa. Il Centro Operativo Comunale di Protezione civile ha disposto il raddoppio delle pattuglie della Polizia Municipale nel corso della notte e il rinforzo del servizio diurno, l'attivazione delle squadre di volontari per i presidi sul territorio, il rafforzamento da parte di Amiu dei mezzi di autospurgo, l'attivazione delle unità di crisi presso i Municipi. Per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.



Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si invita a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it Per informazioni è attivo un numero verde: 800 177 797.