cronaca

1 minuto e 18 secondi di lettura
 Si riconsidera l'ipotesi di smantellamento del Centro Senologico dell'Ospedale Sant'Andrea della Spezia: la Rete Femminile della Salute, associazione spezzina che si occupa di promuovere iniziative a favore del benessere delle cittadine, è pronta a scendere nuovamente in campo per scongiurare la chiusura del reparto del nosocomio del capoluogo che, in questi anni, si è confermato come punto di riferimento regionale per l'assistenza alla donna, particolarmente per ciò che riguarda la prevenzione, la fase operatoria e post-operatoria dei tumori alla mammella.

Anche la politica si schiera al fianco della Rete, programmando per il prossimo 14 Novembre un'incontro con il direttore dell'A.S.L. 5 Gianfranco Conzi. Al meeting prenderà anche parte il Sindaco Massimo Federici, deciso a risolvere la situazione nel più breve tempo possibile: "chiediamo che siano messe in chiaro una volta per tutte le politiche dell’A.S.L. in merito al destino di Senologia. Il Centro svolge una funzione di grande rilevanza, non deve essere depotenziato".

Concorde anche l'Assessore regionale Raffaella Paita, anch'essa di origini spezzine e facente parte della Rete Femminile della Salute: "Abbiamo svolto battaglie di sensibilizzazione ed attenzione verso queste problematiche ed ottenuto risultati importanti ed utili nell’interesse della nostra comunità. Con l’ASL 5 abbiamo sempre collaborato positivamente e quindi ritengo importante chiarire subito la vicenda con un incontro. L’occasione -aggiunge l'assessore- sarà utile anche per approfondire la situazione di radiologia: dalle segnalazioni emergono guasti sempre più frequenti alle strumentazioni del reparto, che costringono i pazienti ad interrompere le loro cure.”