cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
"E' davvero deplorevole" perdere la vita a causa della tempesta 'San Giuda'. Lo ha dichiarato oggi il premier britannico David Cameron, riferendosi alle due vittime, un uomo e una diciassettenne, morte a causa della caduta di alberi provocata dal violento fenomeno atmosferico che ha colpito nella notte Inghilterra e Galles. Un morto è stato identificato nei pressi di Amsterdam, in Olanda. E  nelle ultime ore il bilancio è salito a cinque vittime.

E' di almeno due vittime e 260mila abitazioni rimaste senza elettricità il bilancio della tempesta San Giuda che ha attraversato il Sud della Gran Bretagna. E' stata la più forte tempesta registrata negli ultimi anni nel Paese con venti che hanno superato 130 km orari. Ne hanno risentito in particolare i trasporti: le linee ferroviarie hanno preventivamente sospeso il servizio in tutto il Sud della Gran Bretagna, da Est a Ovest, i primi treni torneranno a viaggiare solo in tarda mattinata. Molti anche i voli cancellati negli scali principali di Heathrow e Gatwick. Le due vittime sono un uomo e una diciassettenne, decedute a causa della caduta di alberi.

Gravi disagi nel sud della Gran Bretagna e nell'ovest della Francia dalle prime ore di questa mattina. Nel canale della Manica, due traghetti della compagnia P&O sono bloccati a largo del porto di Dover, chiuso dalle 6.30 di questa mattina a causa delle forti mareggiate. La loro situazione è però "perfettamente sotto controllo", ha spiegato la capitaneria di porto di Calais.