Pubblicati i dati dell'indagine Monitoregione dell'istituto di ricerca Datamedia sull'apprezzamento dei governatori di Regione per il terzo trimestre del 2013 che hanno un sapore piuttosto amaro per il presidente della regione Liguria Claudio Burlando che scende con il 50,7%, dalla ottava alla dodicesima posizione.
Ad aprire la classifica è Enrico Rossi, presidente della Toscana, del Pd, con un gradimento del 58% è il presidente di Regione più amato d'Italia; era secondo nella precedente rilevazione. Dietro di lui si piazza Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, del PD, che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi. Confermato al terzo posto Luca Zaia (Veneto -Lega Nord) con il 57,5%.
In quarta posizione si trova un ex aequo con il 53,2% tra Stefano Caldoro (Pdl), presidente della Regione Campania che conferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia, Pd) e Vasco Errani (Pd), che nella precedente rilevazione era quinto, governatore dell'Emilia Romagna. Nei primi dieci si trova poi in settima posizione Gian Mario Spacca, governatore delle Marche, del Pd, con il 53,1% (era quinto a giugno 2013), ottavo Rosario Crocetta (Pd) presidente della regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni, presidente della Lombardia, della Lega Nord, che con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti e decimo Paolo di Laura Frattura, presidente della Regione Molise, del Pd con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestre. La classifica dei governatori vede passare dalla nona all'undicesima posizione Nichi Vendola, governatore della Puglia e leader di Sel con il 50,7%, dalla ottava alla dodicesima Claudio Burlando, presidente della Liguria del Pd con il 50,5%, dalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini presidente della Regione Umbria, del Pd, con il 49,6%. La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48%, mentre quindicesimo è Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna e del Pdl con il 47,3%. Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti, presidente in Calabria, del Pdl, sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi (Abruzzo-Pdl) diciassettesimo con il 46,4%.
politica
Burlando scende nel gradimento dei governatori dall'8^ alla 12^ posizione
1 minuto e 39 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità