cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
Sono 1,2 milioni i disoccupati in più rispetto al 2007, inizio crisi. Lo indica il documento sul piano Garanzia Giovani della struttura di missione presso il ministero del Lavoro: è allarme per i giovani, in controtendenza la fascia dei 55-64enni. Intanto i nuovi incentivi per assunzioni di 18-29enni hanno coinvolto circa 12mila giovani e 5.300 datori. Il documento preparatorio varato dalla struttura di missione segna le linee guida dell'azione da mettere in campo in Italia per il piano europeo sull'istituzione di una "garanzia per i giovani", con l'obiettivo di non lasciare nessun under 25 per più di quattro mesi al di fuori di percorsi di studio, formazione o lavoro.


"Come sempre più spesso gli capita, Grillo fa disinformazione". Così il premier Letta, su Facebook, replica al leader M5S. "Adesso torna a criticarmi sul Bonus Giovani, operativo dal 1º ottobre e sul quale già ci fu una polemica a giugno. Per tornare al bonus (e alla verità), grazie ad esso ad ottobre 14 mila giovani hanno trovato lavoro".


Ancora Letta. ''Ho sempre detto e pensato che la lotta alla disoccupazione giovanile rappresenta il pilastro della nostra azione. Io non mollerò questa lotta. E ciò a dispetto del disfattismo di chi pare non riuscire a non criticare chi cerca di agire e di fare le cose per bene''.