
Tata Limited, società Britannica del gruppo industriale indiano TATA e Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici di Abu Dhabi, divengono i soci di riferimento di Piaggio Aero Industries S.p.A. avendo sottoscritto , insieme all’Ingegner Piero Ferrari, un aumento di capitale sociale pari a 190 milioni di Euro.
A seguito della sottoscrizione Tata Limited detiene ora il 44,5% delle azioni di Piaggio Aero Industries S.p.A., Mubadala Development Company il 41% e l’ingegner Piero Ferrari, Presidente della società, il 2%. Non avendo sottoscritto l’aumento di capitale la partecipazione in Piaggio Aero del fondo HDI si riduce al 12,5%.
L’aumento di capitale è stato deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti per sostenere il piano di crescita e diversificazione dell’azienda, focalizzato sullo sviluppo dei nuovi programmi che hanno segnato l’ingresso di Piaggio Aero nel settore del pattugliamento sorveglianza e sicurezza aerea che si affiancano alla produzione ed al continuo sviluppo del P.180 Avanti II, l’unico aereo italiano per l’aviazione d’affari - realizzato anche nelle configurazioni aero ambulanza e radiomisure - e alle attività di costruzione assemblaggio e manutenzione di motori aeronautici. Piaggio Aero è l’unica azienda al mondo ad essere attiva nella progettazione costruzione e manutenzione sia di velivoli completi che di motori aeronautici ad alta tecnologia.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso