Ancora bus fermi tutto il giorno. I lavoratori Amt proseguono con la protesta. Ad annunciarlo a Primocanale i sindacati impegnati nella riunione con i lavoratori. Così Andrea Gatto (Faisa Cisal): "Ci dispiace per i cittadini ma oggi il servizio non sarà garantito. La questione non è più sindacale ma di ordine pubblico, rivolgiamo un nuovo appello alle istituzioni. Servono risposte al più presto".
In serata sulla propria pagina Facebook, Doria è tormato sulle modalità dello sciopero selvaggio: "Trovo gravissimo che, in violazione della legge che disciplina gli scioperi nel settore pubblico, venga interrotto il servizio colpendo l'utenza".
E dopo lo sciopero ad oltranza di Amt per la delibera sulle privatizzazioni in consiglio comunale tocca anche ad Amiu e Aster.
Gli operatori ecologici avevano deciso di fermarsi per protestare contro le politiche del comune di Genova relative al futuro delle aziende partecipate bloccando l’accesso alle due rimesse di Campi e della Volpara. Poi la retromarcia con la partenza, ma per oggi resta lo sciopero dalle 5 alle 7.
E oggi incroceranno le braccia per protesta anche i lavoratori di Aster, che attravero la Rsu aziendale hanno fatto sapere che sciopereranno dalle 8 alle 12.
"Per il 2014 non ci sarà una gara d’appalto per l’alienazione di quote pubbliche di Amt".
Lo ha detto in conferenza stampa il sindaco di Genova, Marco Doria, riguardo all’ipotesi di privatizzazione della società partecipata che gestisce il trasporto pubblico. L’azienda pertanto resterà pubblica anche per il prossimo anno. Sulla patrimonializzazione Doria ha detto che "potrà esserci solo contestualmente".
Ancora Doria: "Il Comune lavora su un progetto complessivo per le sue aziende che non parla di vendite o svendite ma si sforza di individuare le specificità di ciascuna e di adottare i conseguenti provvedimenti. Oggi ho parlato con il presidente della Regione, Claudio Burlando, sui tempi di entrata in funzione della nuova legge regionale che disciplinerà il settore del trasporto pubblico in Liguria e ho avuto conferme sui tempi sulle volontà che condividiamo. Per salvare l'azienda dal fallimento, nuovi sacrifici ai lavoratori di Amt saranno chiesti dal Comune di Genova nel 2014, dopo gli 8 milioni di euro di contributi straordinari dei dipendenti del 2013".
Poi prosegue: "Amt deve arrivare in salute al 31 dicembre 2014, in grado di vivere, non fallire e svolgere il proprio servizio con questa nuova prospettiva: l’azienda diventa parte di un progetto in cui è attiva, a questo ci dedicheremo, con la precondizione che non fallisca. Come azionisti abbiamo il dovere di non bruciare risorse pubbliche per sanare falle di bilancio. I costi dell’azienda non possono aumentare in modo non compatibile con l’equilibrio. Erodere il capitale sociale? Non si può, si finisce in Tribunale".
Ieri i lavoratori Amt hanno concluso il loro corteo verso le 15 in piazza Dante. E dopo aver sciolto la manifestazione, i sindacati hanno annunciato una assemblea per questa sera, alle 21, alla Chiamata del porto, per elaborare le nuove azioni di protesta.
In giornata i lavoratori avevano avuto un confronto di circa un'ora negli studi di Primocanale spiegando le loro ragioni in un dibattito con il direttore Luigi Leone. Una delegazione è salita al trentesimo piano, ricevuta dal direttore che ha ascoltato in diretta le ragioni degli autisti di Amt. I lavoratori hanno chiesto un confronto per illustrare i motivi dello sciopero, proclamato a oltranza, contro la parziale privatizzazione dell'azienda. "Siamo padri di famiglia, a noi piange il cuore lasciare la gente a piedi, ma vogliamo rispetto da parte delle istituzioni. Non abbiamo le auto blu ma le divise blu" ha spiegato un portavoce in diretta tv. Un'ora di acceso (e civile) dibattito, quello tra i lavoratori e il direttore di Primocanale, iniziato alle 13.30 e chiuso alle 14.25.
cronaca
Doria:"Grave stop a trasporto pubblico". Ferme anche Amiu e Aster
3 minuti e 13 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità