cronaca

2 minuti e 19 secondi di lettura
"Nel 2014 si va verso il pareggio dei conti quindi è possibile la patrimonializzazione".

Così il sindaco di Genova, Marco Doria, durante la conferenza stampa a Tursi, dove ha affrontato la questione Amt con i giornalisti.


"Questa notte è stata siglata in prefettura un'ipotesi che per noi è un accordo sul quale io non posso che dare un giudizio positivo. 

E' un testo che si è sforzato di trovare un punto di equilibrio in situazione molto complessa. Sentito un forte atteggiamento di responsabilità nei confronti dei cittadini genovesi.Un accordo che sarebbe putoto essere raggiunto senza un giorno di sciopero", ha detto Doria. E ancora: "La necessità di trovare dei punti fermi per guardare al 2014 era chiaro. L'obiettivo primario è dare una prospettiva all'azienda del comune, prospettiva che senza intesa è difficile con il bilancio fragile di amt. Per il 2014 un disavanzo tendenziale che ci si è impegnati a colmare da realizzarsi nel 2014, impegno del comune e impegno dell'eazienda in gestione insieme alle rappresentaze sindacali.

Tutto sulla base delle legge regionale che prevede una agenzia regionale a cui il comune parteciperà. Nel 2015 si prevede l'integrazione di modalità di rapporto gomma rotaia, una prospettiva condivisa da tanti in analogia a quanto avviene in altri paesi europei. Io esprimo l'auspicio, non volendomi intromettere in dinamiche che non sono le mie,  che i lavoratori possano pronunciarsi su questo accordo in modo tale che diventi immediatamente operativo. Questo auspicio serve ai lavoratori, ai cittadini e a tutti. Questo il senso del mio esordio e del mio lavoro con una totale costante disponibilità al confronto  anche in situazioni meno favorevoli a un confronto. Le possibilità che noi abbiamo di concorrere alla ricostituzione del capitale sociale di Amt, non patrimonializzazione, non conferire beni immobili, il comune ha la possibilità di attingere risorse dalla parte corrente del bilancio 2014. Per raggiungere il necessario punto di equilibrio abbiamo ritenuto usare questo strumento.  Non c'è nessuno scoramento!! Non mi perdo d'animo e non mi scoraggio naturalmente sono preoccupato quando sento della fatica che c'è stata nello svolgere un'assemblea dei lavoratori il mio auspicio è che ci sia sempre un clima di confronto. Sento un'amarezza come cittadino italiano nell'osservare questa difficoltà a trovare delle soluzioni. Dal punto di vista politico giovedì la maggioranza del consiglio ha votato una delibera importante sulle partecipate. Per la regione c'erano Burlando, Paita Rossetti e Vesco. Insieme ai miei assessori della giunta sono quasi tutti del partito democratico quindi trovo sbagliato dire che ci sia uno scollamento con il Pd.

E i sindacati Faisa Cisal assicurano: "Gli autobus riprenderanno a circolare in giornata, dopo le 17 per ripristino tecnico dei mezzi dopo cinque giorni di sosta".