politica

59 secondi di lettura
Alle primarie della Lega Nord prevale nettamente Matteo Salvini che stravince in Liguria. L’europarlamentare e segretario della Lega Nord Lombarda ha ottenuto nei seggi liguri il 95% delle preferenze.

Un voto "bulgaro" che non ha lasciato nulla a Umberto Bossi, ritornato in campo al grido di battaglia «ricomincio da capo». In Liguria ha votato più del 50% dei 430 militanti che avevano diritto a recarsi ai seggi, cioè coloro che vantavano un’anzianità di iscrizione di almeno un anno; il picco di affluenza si è avuto ad Imperia, dove ha votato il 70% degli aventi diritto.

A livello nazionale Salvini ha vinto il duello con Bossi  ottenendo l'82 dei voti.

Salvini, ha riferito il responsabile organizzativo Roberto Calderoli, ha raccolto 8.162 voti, Bossi 1.833. Il congresso della Lega del 15 dicembre a Torino dovrà ratificare l'esito delle primarie.

Essendo un congresso straordinario il nuovo segretario della Lega ''avrà un mandato non di tre anni ma finirà quello di Maroni e quindi concluderà nel 2015'' ha detto Roberto Calderoli annunciando i risultati delle primarie leghiste.

Il Congresso di domenica dovrà ora approvare a maggioranza dei delegati il nome di Salvini.