cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
 Agci Liguria, Confcooperative Liguria e Legacoop Liguria hanno presentato oggi il coordinamento regionale dell'Alleanza delle Cooperative: a livello italiano, l'associazione può contare su oltre 22.000 tra dipendenti e soci lavoratori, quasi mille cooperative associate e quattordici sedi operative sparse sul territorio nazionale, in grado di fornire servizi integrati alle cooperative esistenti e a quelle future.

"Non è un semplice atto formale – spiegano Pietro Civello, Stefano Marastoni e Gianluigi Granero, i presidenti delle tre organizzazioni che rappresentano le cooperative in Liguria -. Questa Alleanza ci permetterà di coordinare l'elaborazione delle posizioni e le proposte di politica cooperativa, confrontandoci ai tavoli istituzionali con un’unica posizione. Grazie ad una continuativo scambio di informazioni potremo assumere decisioni immediate nei diversi luoghi di rappresentanza”.

Le cooperative aderenti fatturano circa 2 miliardi di euro. Una dimostrazione che il mondo cooperativo ha tenuto di fronte alla crisi meglio di altre forme d’impresa. “Ma è evidente che questa crisi ha colpito anche noi, inutile nasconderlo – proseguono Civello, Marastoni e Granero -. Ecco perché diventa fondamentale sviluppare in modo sempre più efficace la gamma dei servizi da offrire alle cooperative già esistenti e a coloro che intendono costituirne una nuova".