cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
"Non mi faccio buttare giù dai dati, non adesso, aspetto di laurearmi e non trovare lavoro".


Storie di giovani. Generazione con la valigia pronta, figli della crisi e protagonisti di un nuovo fenomeno chiamato "Neet": uno su quattro non studia nè lavora.
Oltre il 27% dei giovani tra i 15 e i 34 anni non studia, non lavora e non è in un percorso di formazione. Questi sono  dati Istat. I neet (not in education, employment or training) tra i 15 e i 34 anni sono aumentati di oltre 300.000 unità rispetto al terzo trimestre del 2012 passando da 3,43 milioni a 3,75 milioni toccando la quota record del 28,5% (era 25,8% nel terzo trimestre 2012).
Dati che coinvolgono anche i liguri. "Io sono un chiaro esempio - racconta Samuel, 25 anni, a Primocanale - Non studio e non lavoro, voglio fare l\'aiuto cuoco, ma non finire sfruttato per 400 euro, in un fast food. Vedremo - prosegue lui - Come me ci sono tanti amici".
Under 35 stanchi di accontentarsi di lavori precari e sottopagati. "Io vivo a Londra - commenta Arianna, 22 anni, di Genova - E patisco la crisi visto che i miei guadagni provengono dall\'Italia. Là si sta meglio. Se tornerò? Speriamo...".

(F.B)