"E' una buona notizia. Ma il direttore del carcere Mazzeo non sia vittima sacrificale dell'intera vicenda".
Lo afferma Donato Capece, segretario del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, a proposito dell'evasione e della cattura di Bartolomeo Gagliano.
Il suo arresto, afferma Capece, è una buona notizia, perchè
non è successo nulla di violento e perche' stempera un clima eccessivamente carico di tensione rispetto a una realta', quella delle evasioni dai permessi, che e' davvero minimale rispetto alle decine di migliaia concessi e andati a buon fine. Mi auguro che questa vicenda sensibilizzi le Autorita' competenti a prevedere che ai detenuti in permesso venga applicato il braccialetto elettronico di controllo, costato peraltro decine di milioni di euro pubblici e poco utilizzato'.
Secondo Capece sarebbe però singolare se Salvatore Mazzeo, direttore del carcere, pagasse con sanzioni disciplinari e addirittura col trasferimento da Marassi talune pur improvvide dichiarazioni alla stampa. Se la memoria non mi inganna - e non credo che mi inganni - sono passati meno di tre mesi da quando la Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, in visita proprio a Genova Marassi, defini' quello diretto da Mazzeo un carcere illuminato, bene organizzato e con un ottimo rapporto
con il territorio".
Intanto, la Camera penale regionale ligure esprime in modo compatto la propria solidarietà al magistrato del tribunale di Sorveglianza genovese Daniela Verrina, ingiustamente e superficialmente criticata da alcuni organi di informazione per la vicenda Gagliano.
''Sono note all'intera avvocatura ligure - si legge in una nota - la preparazione e la serietà della dottoressa Verrina e di tutta la magistratura di sorveglianza ligure. Sono unanimemente apprezzati i suoi provvedimenti, sempre e costantemente caratterizzati da motivazioni scrupolose e mai stereotipe, con le quali viene attentamente analizzata non solo la personalità del condannato, ma anche la vicenda processuale "a monte", formalmente estranea al procedimento di sorveglianza''.
cronaca
Serial killer, Sappe: "Mazzeo non sia vittima sacrificale"
1 minuto e 36 secondi di lettura
Ultime notizie
- Evani nuovo allenatore della Sampdoria, la regia è di Roberto Mancini
- Rogo dietro il Biscione di Quezzi: a bruciare una baracca
- Terrazza Incontra Silvia Salis domani alle 13.45 in streaming e alle 21 su Primocanale
- Incendio nel bosco a Mele, fiamme spente dai pompieri e volontari
- Municipi, i candidati presidenti al fianco di Salis: "Questo il vero progressismo"
- Incidente sul lavoro a Casarza Ligure, gravissimo operaio
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso