cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura
"Ad oggi confermiamo che la tempistica per la rimozione della nave sarà quella del mese di giugno".
 

Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, nel corso di un incontro con la stampa per fare il punto sul progetto di rimozione della nave Costa Concordia,  naufragata al Giglio il 13 gennaio 2012. Che poi aggiunto:

"
La scelta finale sul porto dove verrà smaltita la Costa Concordia sarà fatta entro marzo"

Sono al momento 12 i porti e le aziende, di sei nazioni, che hanno manifestato l'interesse a smantellare la nave naufragata al Giglio. Tra queste anche Genova.

Il governo "preferirebbe una destinazione nazionale" per il porto dove sarà smaltita la Concordia. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, incontrando la stampa per fare il punto sul progetto di rimozione della nave. Ad oggi, ha aggiunto Orlando, i porti italiani in lizza sono Piombino, Genova, Palermo e Civitavecchia.

Secondo il presidente dell'Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo, il capoliogo ligure "ospita l'eccellenza in materia di riparazioni navali. E per questo, per il nostro know how, le nostre banchine, i nostri operatori, già avevo candidato il nostro porto a ricevere la Concordia mesi fa. Abbiamo tutto quanto serve - conclude Merlo - per intervenire e siamo pronti a farlo"