cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Lo stato di tensione tra magistratura e politica, nonostante i Suoi ripetuti interventi, non accenna a spegnersi, e il suo persistere, rappresenta una vera e propria "spina nel cuore per noi magistrati". E\\\' l\\\'aspetto sottolineato con più forza nella relazione che leggerà il Primo presidente della Cassazione Giorgio Santacroce rivolgendosi al Presidente della Repubblica.


La Tensione toghe-politica delegittima giudici è "Il risvolto più doloroso" della tensione tra magistratura e politica "è una delegittimazione gratuita e faziosa, che ha provocato, goccia dopo goccia, una progressiva sfiducia nell\\\'operato dei giudici e nel controllo di legalità che a essi è demandato\\\' dice ancora Santacroce.

L\\\'indulto è l\\\'unica soluzione per l\\\'emergenza carceri secondo Santacroce in attesa di "riforme di sistema" non c\\\'è "altra via che l\\\'indulto" per ridurre subito il numero dei detenuti", scarcerando chi "non merita di stare in carcere ed essere trattato in modo inumano e degradante". E\\\' la soluzione all\\\'emergenza carceri del Primo presidente della Cassazione Giorgio Santacroce che l\\\'ANSA anticipa dalla sua Relazione. Allarme anche per la per corruzione che resta impunita: "La riforma delle riforme" di cui l\\\'Italia ha bisogno è quella della prescrizione cui "veniamo ripetutamente sollecitati da organismi internazionali, da ultimo il rapporto Ocse, che deplorano l\\\'alta percentuale di delitti di corruzione dichiarati estinti per tale causa" scrive nella relazione il presidente.