cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
"Vietato sparlare dei colleghi". Lo impone la legge ai Comuni e il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, non ha perso tempo, detto fatto. E ha  varato un documento, approvato dalla giunta, che impone  il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. La curiosa notizia rivelata questa mattina dal Secolo XIX, edizione di Imperia.

Documento simile a quello di altri già varati in altre amministrazioni della provincia di Imperia, che conta 24 articoli, e  va applicato sia ai dipendenti del Comune (a tempo indeterminato e determinato) sia "a collaboratori e consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico, e a qualsiasi titolo, nonché ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione comunale".

Ad esempio, all’articolo 3 si parla di “regali, compensi ed altre utilità”. Ai dipendenti  viene imposto di "non chiedere né sollecitare, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli d’uso di modico valore", e se ricevuti nell’ambito "delle normali relazioni di cortesia e delle consuetudini internazionali".

Il modico valore viene stabilito in "un massimo di 150 euro in un anno". Mentre gli omaggi di importo superiore, o ricevuti fuori dalle "normali relazioni di cortesia", devono essere subito consegnati all’amministrazione.