Con la stagione invernale al "giro di boa" si tirano le prime somme per il turismo montano: al netto delle difficoltà riscontrate nella prima settimana di febbraio da diverse località per "eccesso di neve", i mesi di dicembre e gennaio si chiudono complessivamente con indici in positivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Non positive, però, le indicazioni per i restanti mesi di stagione invernale: febbraio e marzo sono fiacchi, ed anche il periodo di Carnevale non sembra portare risultati positivi. Gli operatori sperano nelle prenotazioni last minute ed in una stagionalità prolungata, vista l'enorme coltre di neve presente sulle piste. L'analisi arriva dall'Osservatorio italiano del turismo montano "Skipass Panorama Turismo". Nel periodo che va da Natale 2013 all'Epifania 2014, le presenze di ospiti nel periodo hanno segnato un incremento complessivo del +3,7%; sempre nello stesso periodo, i fatturati delle imprese coinvolte nel comparto hanno segnato un incremento più modesto, pari al +1,6%; le presenze degli ospiti italiani sono sostanzialmente rimaste stabili, con un incremento del +0,5%, diversa la situazione per quanto riguarda gli ospiti stranieri, le cui presenze sono cresciute del + 10,2%.
Nel periodo che va dal 7 gennaio al 2 febbraio, le presenze di ospiti nel periodo hanno segnato un incremento complessivo del +1,6%; sempre nello stesso periodo, i fatturati delle imprese coinvolte nel comparto hanno segnato un decremento pari al -0,8%; le presenze degli ospiti italiani hanno subito un leggero contrazione, con un decremento del -1,9%; aumentano gli ospiti stranieri, le cui presenze sono cresciute del +4,1%. "Le nostre destinazioni sciistiche - afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico della società di consulenza turistica Jfc e responsabile di Skipass Panorama Turismo, Osservatorio Italiano del Turismo Montano - sono fortemente desiderate dagli ospiti stranieri, ed in questi primi due mesi di stagione invernale inglesi, russi e tedeschi hanno rappresentato complessivamente oltre il 50% del totale delle presenze internazionali"
turismo
Turismo, primo consuntivo per la montagna: boom di stranieri
1 minuto e 33 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più